Controchiave per Scuoladiterritorio

"Una Storia per il Futuro"

Nonno, nonna, ti ricordi che un giorno mi hai raccontato che...

Cari ragazzi, potrebbe cominciare così il vostro racconto. Il racconto di una storia che vostro nonno o vostra nonna vi ha raccontato.
Una storia che vi ha colpito perché parla di un mondo diverso dal vostro o che vi ha fatto tanto ridere (magari perché parlava di mamma e papà quando erano piccoli :-)), o che vi ha fatto riflettere, o magari commuovere o, ecco, la storia preferita del vostro nonno o della vostra nonna, quella racconta sempre e che a voi piace sempre riascoltare.

Raccontatele anche a noi queste storie, raccontiamocele, perché è bello tramandare le storie dei nonni, è bello ricordarsele, ed è anche bello che i nonni sappiano che noi ce le ricordiamo. Potremmo scoprire che sono simili tra loro o potremmo fantasticare insieme sul mondo (diverso? chissà) nel quale i nostri nonni sono vissuti quando erano piccoli, per esempio. E così potremo anche accorciare quella distanza tra le generazioni che si amano di più, nonni e nipoti, e che ora sono costretti a stare lontani, ma solo fisicamente.

Mandateci un video, o audio, o anche un testo scritto, come vi fa più piacere. Poi magari le arricchiamo con musiche e altro. E potremo condividerle sui nostri canali e sul sito municipio-solidale.Potete inviare tutto via mail a unastoriaperilfuturo@controchiave.it.A presto!
Ah! Scriveteci anche se avete domande o suggerimenti :-)

Associazione Culturale CONTROCHIAVE
Associazione Scuola Libera Tutti
(la copertina è stata realizzata da Giacomo Keison Bevilacqua)
www.controchiave.it
www.scuolaliberatutti.it

#iorestoacasa

"Controchiave Racconta - Favole al telefono"

Nell'anno del centenario di Gianni Rodari, l'associazione Controchiave, continua il percorso tematico iniziato con l'animazione delle colorate sfilate di carnevale del Municipio in modalità on-line.

Ascolta e vedi le Favole al telefono di Gianni Rodari.

Vai al canale Youtube